giovedì 22 settembre 2011

IFA 2011 – Luci ed ombre delle TV 3D

L’IFA di Berlino è ormai giunta a conclusione, proviamo a fare un bilancio degli avvenimenti principali

Tutti gli analisti e commentatori sono stati d’accordo sul fatto che la TV 3D senza occhiali è fondamentale per il successo anche per il tradizionale 3D, e che questo avrebbe dovuto essere un momento di svolta.

Tra le novità principali osservate, Toshiba è stato l'unico grande marchio a portare la tecnologia del 3D senza occhiali; mentre LG si è concentrata per lo più sui monitor PC con fotocamera integrata per tracciare la posizione dell'utente e de conseguenza regolare l'immagine per fornire il miglior angolo di visualizzazione. 

 Non ci vorrà molto tempo prima che tali idee siano applicate alla produzione di massa dei nuovi modelli di TV.


Il Presidente di Sony Sir Howard Stringer ha detto che la sua azienda è pronta a partire con la produzione dei modelli TV 3D senza occhiali ma quello che li frena è la mancanza di programmi TV e che quindi ne hanno posticipato il lancio.

Samsung ha annunciato un accordo per YouTube in 3D, per esempio. LG, nel frattempo, ha lanciato una modalità per i giocatori video che permette a due spettatori di vedere immagini differenti sullo stesso schermo, utilizzando una versione della tecnologia 3D.

Il tema sul quale tutti i produttori di TV concordano è che il 3D e l’accesso a Internet sono imprescindibili e devono essere integrati su tutti i nuovi modelli senza chiedere ai consumatori un ulteriore sforzo economico, ma come per il  FULL HD ed il digitale terrestre, queste caratteristiche sono richieste per una nuova generazione di servizi.

Staremo a vedere.

0 di la tua:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Laundry Detergent Coupons