martedì 27 settembre 2011

Samsung Galaxy S vs LG Optimus Black.

Anche se ci sono molti smartphone che hanno avuto successo sul mercato di recente, sia Samsung Galaxy S che LG Optimus Black sono due smarphone  che rimangono leader del mercato.

Le finiture sono buone, possono essere considerati come smartphone di fascia alta e le prestazioni sono ben al di sopra della media.
Inoltre, entrambi i telefoni sono basati sul sistema operativo Android fornito da Google.

Tuttavia, anche se le differenze non sono troppe, ci sono alcuni aspetti da sottolineare in entrambi i casi..

Progettazione e visualizzazione.
Sia Samsung Galaxy S che LG Optimus Black hanno un grande schermo che arriva a quattro pollici di diagonale con una risoluzione massima di 800 x 480 pixel.
La prima differenza si trova nel pannello, per Samsung Galaxy S viene utilizzato un SuperAMOLED, mentre per lo smartphone LG Optimus Black è stato un pannello soprannominato NOVA.

La grande differenza è che il pannello utilizzato nel modello LG raggiunge una luminosità di 700 nits. Un risultato che nessuno dei telefoni presenti sul mercato sono riusciti a raggiungere fino ad oggi e la media è di oltre 500 nits di luminosità. Ciò è importante soprattutto nel contrastare i riflessi sullo schermo in pieno giorno all'aperto. Tuttavia, lo schermo del Samsung Galaxy S fornisce un migliore contrasto e colori più intensi.

D'altra parte, rispetto alla progettazione di entrambi gli smartphone, LG Optimus Black è un po’ meno spesso(9,2 mm rispetto al 9,9 millimetri modello Samsung Galaxy S) ed anche un po’ più leggero (109 grammi rispetto ai 119 grammi di Samsung).

Macchina fotografica
La risoluzione massima per entrambi i modelli è di cinque megapixel.

Nel modello LG è previsto un flash incorporato, un aspetto che nel modello Samsung non è presente.
Nella sezione di registrazione video, i due telefoni si equivalgono essendo entrambi in grado di effettuare registrazioni di filmati in alta definizione fino a 720p.

Inoltre, entrambi hanno una webcam frontale tramite la quale si possono effettuare videochiamate utilizzando le reti 3G e WiFi hotspots disposti per strada.
Tuttavia, LG Optimus Black è superiore però nella risoluzione con i suoi due megapixel mentre Samsung Galaxy S si ferma da una risoluzione VGA (640 x 480).

Sistema Operativo
Galaxy S è stato lanciato nel 2009, e da allora ha continuato a ricevere gli aggiornamenti fino a raggiungere la stessa versione di Android del fratello maggiore Samsung Galaxy S 2, cioè la Android 2.3 Gingerbread.

L’ LG Optimus Black, invece, essendo un terminale molto più recente, deve essere conforme con la versione precedente o Android Froy. Tuttavia, il produttore asiatico annunciò al momento del suo rilascio che la prossima generazione di Optimus verrà attualizzata con  Android 2.3 Gingerbread.
Processore.
Entrambi i telefoni hanno un processore che raggiunge il gigahertz di frequenza. Tuttavia, un Samsung ne utilizza uno fatto dalla casa madre e conosciuto con il nome di Samsung Hummingbird, mentre LG utilizza un modello di Texas Instruments. Anche se LG Optimus Black è molto più recente sul mercato, il produttore ha scelto di non includere un processore dual-core lasciando questo privilegio, solo ad altri modelli come LG Optimus 2x o  LG Optimus 3D.
Per il Galaxy S era normale non prevedere un dual-core in quanto all’epoca della sua uscita non erano ancora commercializzati tali processori.

Connessioni e memoria.
In questo campo, anche se Samsung Galaxy S è più “antico”, resta il vincitore. Anche se in entrambi i casi gli smartphone sono capaci di connettersi sulle reti 3G ed utilizzare punti Wi-FI ad alta velocità, il Samsung Galaxy S ha in più la possibilità di connettersi ad un televisore usando la sua uscita TV
integrata, oltre a fungere da sintonizzatore radio FM.
Il Samsung Galaxy S ha inoltre più memoria interna che Optimus LG Black (8 o 16 GB contro 2 GB); anche se  per entrambi vi è uno slot per schede microSD fino a 32 GB.

Conclusione.
E’ una lotta molto equilibrata ed i 2 modelli hanno molte cose in comune.
Tuttavia, dato che Samsung Galaxy S è da più tempo sul mercato, possiamo dire che è ancora uno smartphone che si fa apprezzare molto e rimane leader nelle vendite avendo addirittura una versione di Android più aggiornata che i suoi potenziali concorrenti. L’unica nota positiva a favore di LG Optimus Black rimane un look più innovativo e un design più ergonomico e leggero. 

0 di la tua:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Laundry Detergent Coupons